Etichette

giovedì 27 febbraio 2014

Dovevo fare l'estetista!

Avete mai sentito questa espressione? Io mi ritrovo a dirla sempre più spesso sopratutto in questo periodo di ricerca intensiva di un nuovo lavoro.
Per la mia professione vengono richieste una quantità di competenze infinite ed alla fine ti manca sempre qualcosa o sei troppo!
Ecco un annuncio tipo:
"Cerchiamo Ingegnere che sappia programmare in 20 linguaggi, progettare un aereo, che sia stato per almeno 10 anni dirigente commerciale, che sappia parlare come lingua madre l'inglese, lo spagnolo, l'hindi ed il cinese. Che abbia meno di 29 anni e sia disposto a viaggiare in paesi in via di sviluppo con guerre civili in atto!" Opss dimenticavo "che non abbia figli!"

Insomma con il senno di poi se penso a tutti i soldi spesi per conseguire il titolo di studio non rientrerò certo dell'investimento.
Invece l'estetista ti dice "ho fatto un corso per la ricostruzione delle unghie bla bla bla" e se lo ripaga con due/tre clienti! Ok ok non è tutto così rosa e fiori devi essere anche brava...ma nessuno verrà mai a chiederti se sai parlare in almeno 8 lingue e se hai fatto un master internazionale e se OPS ma sei ferma da UN ANNO???? Cavolo sei fuori dai giochi!!!!

Fermo restando che quello che ho fatto l'ho fatto per pura passione e non avrei potuto fare altro, che fare un figlio è stata la cosa più bella nonché un scelta puramente consapevole (anche perché sapevo a cosa andavo incontro) in questo momento sto vivendo un periodo di sconforto. Da un lato non potrei fare lo stesso lavoro che facevo prima perché non potrei sostenere il peso degli orari di lavoro impossibili e dei continui viaggi e dall'altro non vengo presa in considerazione per mansioni diverse perché 'troppo referenziata'!


1 commento: